Cryotrade Academy | Fusion italo-giapponese
505
single,single-post,postid-505,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Fusion italo-giapponese

Fusion italo-giapponese

Lo Chef giapponese Hiro Shikata propone questo corso che nasce dall’idea di fondere l’arte della cucina italiana con la precisione della cucina giapponese. Durante il corso verrà preparato un menù fusion italo-giapponese ma andremo a toccare anche la tradizione e la storia di sushi e salse.

ARGOMENTI DEL CORSO

 

  • la storia del sushi;
  • le alghe, il wasabi e le salse;
  • le tipologie di riso e le cotture;
  • le diverse tipologie di sushi;
  • pesce – le tipologie, le preparazioni e il taglio.

PREPARAZIONI

 

  • menu  fusion italo-giapponese;
  • Sushi tradizionale;
  • Sushi rivisitato;
  • Antipasto e Secondo fusion

LO CHEF

hiro2
hiro4

Hiroichiro Shikata

nato a Kyoto Giappone in 1969.

Il mio nome è Hiro e sono nato a Kyoto, Giappone. Ho iniziato la mia carriera in un piccolo ristorante asiatico a Osaka nel 1991. Come è consuetudine in Giappone, ho iniziato nei ranghi inferiori e riuscivo a malapena a immaginare che sarei diventato uno chef.
La mia curiosità e passione mi ha portato viaggiare per Singapore, in un ristorante Italiano c’era uno chef ma dopo un pò mi ha lasciato il suo posto, ho cominciato a dirigere lo staff proveniente da India, Cina, Malaysia, Indonesia. E’ stato divertente lavorare e conoscere cucine di nazionalità differenti, ma sapevo che non stavo veramente sperimentato l’autentico gusto Italiano.
Così ho iniziato la mia avventura. Ho viaggiato in Italia, iniziato a lavorare in Sicilia, Siena e Perugia. Poi sono venuto a Montalcino nel 1996, dove ho vissuto e lavorato in un elegante ristorante accanto alla cantina del Brunello, Ristorante Poggio Antico per 15 anni.
Con una spruzzata di passione e una buona parte di dedizione avevo imparato l’arte della raffinata cucina Italiana, arricchita con tecniche di decorazione, e presentazione. Avevo totale responsabilità del ristorante e sono stato assistente di presentazione per la cucina Toscana in Svizzera, Roma, Piemonte e Shanghai (Cina). Con il mio nome, abbiamo aperto un ristorante a Roma.
Dopo un anno, sono tornato a Montalcino dove avevo sempre la mia famiglia. Nel 2011 sono venuto a Buonconvento e ho lavorato in due Osterie come chef. Ho sentito una grande differenza tra ristorante e osteria, dal sapore all’ambiente e alle persone…
Ho cominciato a passare il tempo con la famiglia e ho sentito la mancanza dell’eleganza di un piatto curato.
Nel 2015 ho iniziato l’attività in proprio “Private Chef Hiro” e godo nel visitare case, aziende o agriturismi a presentare i miei piatti curati in privato.

DATA del corso:

13 Dicembre

Orario:

dalle ore 10:00 alle 16:30

COSTO DEL CORSO

Il costo comprende la frequenza delle lezioni, il materiale didattico, i pranzi e i coffee break.

€ 150,00